Al voto! Al voto!

Quasi banale prevedere che, per questa nostra presa di posizione, qualcuno riterrà di additare Progetto Arosio per “finta opposizione”.

Altrettanto banalmente, annotiamo che simile conclusione può essere assunta, solo da chi, nell’arco del periodo di nostra presenza in Consiglio Comunale, ha mantenuto un totale disimpegno quanto alla partecipazione – foss’anche solo in qualità di pubblico – alle principali vicende politico-amministrative del nostro paese.

Le carte ed i verbali delle due consiliature, infatti, confermano che Progetto Arosio è stata la sola forza politica che, per 10 anni, ha costantemente tenuto sotto pressione la maggioranza, sia nelle sedi istituzionali, che – in riferimento alle questioni più scottanti – al di fuori delle stesse.

Anche noi ci abbiamo messo la faccia: non ci siamo mai tirati indietro.

E non ci tiriamo indietro neppure questa volta. Di qui, vogliamo ribadire con forza il nostro invito ai cittadini di Arosio, perché si rechino a votare nelle prossime elezioni amministrative.

I motivi? Eccone alcuni, in ordine sparso … a Voi il compito di metterli in ordine di importanza:

  • perché l’articolo 48 della nostra Costituzione, dopo aver sancito che tutti i cittadini hanno diritto di voto, stabilisce anche che l’esercizio di tale diritto “è dovere civico”. Un dovere evidentemente ignoto, a coloro i quali van cianciando dell’importanza dell’astensione;
  • perché questo diritto di voto è costato le lacrime ed il sangue dei nostri nonni, che hanno lottato per divincolarsi da un regime autoritario, che aveva ridotto all’anonimato le libertà civiche e civili;
  • perché la democrazia esige necessariamente la partecipazione (consapevole e meditata) di cittadini. Ed il voto è partecipazione – e dunque democrazia – al massimo grado. Rinunziare al voto significa rinunziare al proprio ruolo di cittadino;
  • perché chi non vota ha comunque torto e non può avere alcun motivo di lamentarsi, dal momento che ha deciso di rimandare ad altri ogni scelta e decisione;
  • perché solo con il voto, ciascuno di noi esprime il suo pensiero, la sua convinzione. E fornisce il suo contributo, perché si possa tentare di aggiustare ciò che non va;
  • perché il voto rappresenta l’orgoglio dell’uomo di essere davvero un cittadino, interessato ed impegnato per la vita della comunità.

A scanso di ogni equivoco: nessuno si azzardi a far passare questo nostro appello, per un invito a votare l’unica lista presente a queste amministrative. Solo uno stolto potrebbe pensarlo. Oppure uno sprovveduto.

Non vi piace, come la maggioranza uscente ha gestito il paese in questi anni? Non vi sentite rappresentati? Manifestate il Vostro dissenso. Lanciate il Vostro messaggio.

Ed andate a votare: lasciate scheda bianca; esprimete il Vostro disagio.

Se in questi anni abbiamo meritato il vostro riconoscimento per il nostro impegno, votate scrivendo Progetto Arosio, la “lista che non c’è”, ma che vuol farsi sentire.

Più siamo, più forte sarà percepito il nostro invocare la necessità di un rinnovamento nell’amministrazione della nostra Comunità.

Al voto! Al voto!

Lascia un commento