Resoconto Consiglio Comunale del 28 giugno 2012

Come anticipato, lo scorso giovedì (in contemporanea con Italia-Germania…) si è svolto il Consiglio Comunale, che aveva tra i suoi punti di maggior interesse l’approvazione del bilancio preventivo 2012 e alcuni atti collegati.

La discussione è stata piuttosto lunga e accesa, anche se a tratti confusionaria (emblematica la frase dell’assessore Radaelli ad un certo punto: “non capisco di cosa stiamo parlando”).

Che la serata sarebbe stata complicata lo si era capito fin dall’approvazione dei verbali della seduta precedente, su cui l’altro gruppo di opposizione “Per Arosio” si è astenuto, motivando con l’assenza delle copie cartacee dei verbali. Questo nonostante il regolamento, che prevedeva la registrazione audio, fosse stato approvato all’unanimità.

Sulle motivazioni delle nostre scelte sul bilancio approfondiremo in un apposito post, di seguito una breve cronaca di quello che è successo durante la discussione, punto per punto.

– Esame ed approvazione regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria

Su questo punto sono stati presentati due emendamenti da parte del gruppo “Per Arosio”, che però sono stati bocciati.

Alla fine il regolamento è stato approvato con 10 voti favorevoli, 2 astenuti e 2 contrari.

– Determinazione aliquote imposta municipale propria anno 2012

Ecco uno dei punti di maggiore interesse per i cittadini: la definizione del valore dell’IMU, la nuova tassa comunale che, ricordiamo, è stata introdotta dagli stessi partiti che compongono la nostra maggioranza in Comune.

La nostra Giunta ha deciso di aumentare dello 0,05% sia l’IMU sulla prima casa che quella sugli altri immobili, che diventano così pari allo 0,45% (e non 0,4%) e allo 0,81% (e non 0,76%), eccezion fatta per i fabbricati ad uso di Banche ed Assicurazioni (per i quali l‘aliquota è stata portata al massimo consentito dalla Legge).

Da segnalare, anche in questo caso, un emendamento della minoranza di “Per Arosio” che chiedeva addirittura la riduzione massima dell’aliquota: una proposta dal sapore decisamente demagogico e assolutamente slegata dalla realtà… già il bilancio deve fare i conti con un considerevole ammanco, ridurre l’IMU al minimo significherebbe portare Arosio al fallimento.

E’ stato invece accolto lo spirito di un altro emendamento, che chiedeva una riduzione per i proprietari di casa residenti all’estero per motivi di lavoro o studio.

La proposta all’ordine del giorno è stata comunque approvata con 10 voti favorevoli, 2 astenuti (Per Arosio) e 2 contrari (Progetto Arosio, che ha criticato la determinazione della maggioranza di aumentare le aliquote per abitazione principale, ritenendo più opportuno, per ragioni di equità sociale, procedere al più ad un ritocco delle sole aliquote per gli immobili diversi dall’abitazione principale).

– Determinazione aliquota di compartecipazione all’addizionale comunale all’IRPEF – adozione del relativo regolamento

Nuovo aumento delle tasse comunali anche qui: l’addizionale IRPEF passa da 0,4% a 0,45%. L’introito per le casse comunali è, in ogni caso, di appena 20mila euro.

Anche qui, la proposta è stata approvata con i 10 voti della maggioranza e i 4 voti contrari della minoranza.

– Esame ed approvazione bilancio di previsione per l’esercizio 2012 – Bilancio pluriennale 2012/2014 – Relazione previsionale e programmatica 2012/2014

Come detto, il nostro giudizio sul bilancio lo esprimeremo a parte.

La discussione è stata occasione di un duro scambio di opinioni tra il capogruppo di “Per Arosio” e il sindaco, invitato a dimettersi e difeso apertamente sia dall’assessore Ballabio che dall’assessore Pozzoli.

Ancora una volta dobbiamo segnalare come le argomentazioni dell’”altra” minoranza si rivelino un inaspettato aiuto per la maggioranza, che trova così modo di spostare l’attenzione su altri temi, evitando di rispondere nel merito alle nostre critiche.

Venendo alla votazione, il bilancio è stato approvato con i soli voti della maggioranza, 10, e i 4 voti contrari dell’opposizione.

6 Cessione in proprietà aree di edilizia economico popolare – ex cooperativa l’Agorà due – Immobili in via Oberdan 84

Terminati i “punti caldi” della discussione, si torna alla routine, con una delibera simile ad altre già discusse in passato.

I nostri consiglieri hanno confermato lo stesso orientamento delle altre volte, approvando quindi la cessione di un appartamento di edilizia popolare all’attuale proprietario.

7 Variante della zonizzazione acustica del territorio comunale – approvazione definitiva

E per concludere il consiglio, la definitiva approvazione della nuova zonizzazione acustica delle aree tra Giussano e il Parco Lambro: una decisione che avrà sicuramente forti ripercussioni sulle zone vicine.

Ma anche su questo argomento, avremo modo di approfondire…

Lascia un commento